Seguici sui social:

TRATTAMENTO E PERCORSO ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE CON SARCOMA DEI TESSUTI MOLLI - I corso di aggiornamento

  • 27 Sep 2023
Numero crediti assegnati5
Categorie con ECM Medico Chirurgo (Anatomia patologica, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Medicina generale (medici di famiglia), Oncologia, Ortopedia e traumatologia, Radioterapia), Specializzando
Presidente del congressoProf. Fabio Pacelli; Prof. Giulio Maccauro (Direttori del corso)
Segreteria ScientificaDott. Claudio Lodoli, Dott. Antonio Ziranu
Segreteria organizzativaMolipharma srl
E' possibile effettuare la registrazione all'evento mediante modulo che si aprirà successivamente alla minianagrafica richiesta dal sito.
La conferma di iscrizione, con l’indicazione della modalità di pagamento, le arriverà mediante e-mail dal provider Università Cattolica del Sacro Cuore.


I sarcomi dei tessuti molli rappresentano neoplasie mesenchimali rare, che colpiscono circa l'1% della popolazione adulta. La chirurgia radicale coadiuvata da radio/chemioterapia rappresenta la pietra angolare del trattamento nei casi di forme localizzate e tecnicamente operabili. Nei casi non operabili il trattamento di scelta è la radio/chemioterapia, mentre la sola chemioterapia trova la principale indicazione nelle forme metastatiche.
Essendo tali trattamenti istotipo specifici è di fondamentale importanza una corretta diagnosi sin dalla fase preoperatoria. Altro aspetto fondamentale, ormai dimostrato in letteratura, è che il trattamento di questa patologia presso centri di riferimento ad alto volume e con team multidisciplinari dedicati migliora l'outcome dei pazienti.
Il presente corso prevede la realizzazione di sessioni formative, che mirano alla formazione degli operatori sanitari sulle tematiche relative alla diagnosi istopatologica e radiologica, nonché al trattamento chirurgico e oncologico dei sarcomi dei tessuti molli. In particolare, si fornirà un focus sulle resezioni vascolari, sulla chemioterapia, sia perioperatoria che esclusiva, e sulla radioterapia dei sarcomi dei tessuti molli. È inoltre prevista una sessione specifica sui sarcomi uterini e sulle opzioni di trattamento sia chirurgico che medico.
Infine, il programma del corso prevede sessioni dedicate all'aspetto organizzativo, come il percorso clinico-assistenziale del paziente affetto da sarcoma dei tessuti molli e l'organizzazione di un sarcoma center.