Seguici sui social:

WEBINAR FAD: OSNA nei tumori dell'utero

  • 27 Nov 2020
GRATUITO
Numero crediti assegnati0
Categorie professionali Medico Chirurgo (), Biologo, Specializzando
Presidente del congressoProf. Francesco Fanfani (Responsabile scientifico)
Segreteria organizzativaMOLIPHARMA srl
Categorie professionali Disponibilità Prezzo € (IVA ESCLUSA)
Medico Chirurgo
Posti disponibili GRATIS
Biologo
Posti disponibili GRATIS
Specializzando
Posti disponibili GRATIS

RAZIONALE SCIENTIFICO

La presenza di metastasi linfonodali rappresenta uno dei principali fattori di rischio delle neoplasie solide. Di conseguenza la linfoadenectomia rappresenta, nei tumori macroscopicamente confinati all’organo da cui originano, fondamentale elemento di stadiazione. Nell’ultimo decennio, nelle neoplasie dell’endometrio, numerose evidenze scientifiche hanno messo in risalto il ruolo del linfondo sentinella come alternativa alla linfoadenectomia sistematica. L’obiettivo di questo approccio è quello di garantire l’accuratezza diagnostica riducendo la morbidità associata alla linfoadenectomia sistematica.

Lo standard di gestione del linfonodo sentinella è stata la metodica di ultrastaging che prevede l’analisi immunoistochimica. Recentemente la metodica molecolare OSNA è stata introdotta nell’analisi del linfonodo sentinella per le neoplasie mammaria con il vantaggio di acquisire intra-operatoriamente il dato sullo stato patologico linfonodale.

L’obiettivo principale di questo corso è quello di aggiornare lo stato dell’arte dell’utilizzo dell’OSNA nella patologia maligna dell’utero.

I discenti che aderiranno all’evento avranno la possibilità di accedere ad un prodotto di e-learning all’avanguardia che prevede un webinar live che si svolgerà il giorno 27 novembre 2020 dalle ore 14:50 alle ore 16:40 e una FAD asincrona non accreditata attiva fino al 27 maggio 2021.

L'evento si realizza grazie al contributo non condizionante di SYSMEX.