- Pediatria
FOCUS SULLA PATOLOGIA DEL BASSO TRATTO GENITALE E/IN GRAVIDANZA
Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
La rilevanza e l’attualità degli argomenti trattati, le possibilità di confronto e discussione tra docenti e corsisti, contribuiranno a rendere il Corso stimolante ed utile per tutti i partecipanti.
Dalla bambina all’adolescente. Prima giornata romana di ginecologia dell’età evolutiva
Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma
La tutela della salute riproduttiva di bambine ed adolescenti richiede una conoscenza ed una formazione ultra-specialistica e rappresenta un settore di nicchia in cui spesso gli operatori sanitari non si sentono adeguatamente preparati. Il presente corso, che vanta la partecipazione multidisciplinare di illustri esperti, si propone di fornire ai partecipanti strumenti utili nella pratica clinica non solo per la distinzione tra aspetti fisiologici e quadri patologici, ma anche per la diagnosi ed il trattamento degli stessi.
L'iscrizione sarà completa solo in seguito alla compilazione del format che si aprirà nella pagina del provider (attendere), successivamente al preinserimento dei dati sul sito Ob&Gyn o login con le proprie credenziali.
CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DELL’ANCA NEONATALE E INFANTILE
Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” Roma - Aule Multimediali 505-506-507- 508, V piano - Ala A
CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA TORACICA INTEGRATA NELLA PRATICA CLINICA PEDIATRICA - II edizione
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Il corso fornirà non solo le nozioni sonografiche teoriche, ma avrà una forte impronta pratica. Fornite le nozioni di base, verranno creati scenari teorici di problematiche di comune interesse pediatrico, in cui clinici senza e con esperienza in Ecografia Toracica si confronteranno per mostrare come tale metodica possa rivoluzionare la pratica clinica quotidiana. Infine, ogni discente dovrà eseguire, con tutor dedicato, sessioni pratiche presso i reparti per consolidare le nozioni teoriche e acquisire dimestichezza e autonomia per l'esecuzione di un corretto esame.
Corso teorico-pratico di Ecografia dell’anca neonatale e infantile - I edizione
Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma, Italia - Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e di Sanità Pubblica
Corso teorico-pratico di Ecografia toracica integrata nella pratica clinica Pediatrica
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - aula 505, 506, 507, 508
Il costo del corso è di 300 euro.
FAD - La Vaccinazione in gravidanza, una sinergia tra specialisti! Aspetti epidemiologici, medico legali ed organizzativi
Durante il corso verranno approfondite le varie tematiche che riguardano la vaccinazione in gravidanza: i dati epidemiologici e d’impatto clinico dell’influenza e della pertosse per le future mamme e i neonati, i dati relativi all’efficacia e alla sicurezza delle vaccinazioni e gli aspetti medico-legali.
Nella seconda parte, la formazione scientifica si arricchirà della condivisione di percorsi organizzativi, implementati in alcune regioni italiane, con l’obiettivo di suggellare questo patto d’alleanza tra il mondo della ginecologia-ostetricia ed il mondo dell’igiene e sanità pubblica.
I discenti che aderiranno all’evento avranno la possibilità di accedere ad un prodotto di e-learning all’avanguardia che prevede un Webinar live svolto il giorno 26 febbraio 2021 dalle ore 15:30 e una FAD asincrona accreditata attiva dal 05 marzo fino al 05 settembre 2021.
LE CREDENZIALI PER ACCEDERE ALLA FAD ASINCRONA ACCREDITATA VERRANNO INVIATE ALLA MAIL DI REGISTRAZIONE
VACCINAZIONE IN GRAVIDANZA - Conoscere, comunicare e organizzare!
A.Roma Lifestyle Hotel - Via Giorgio Zoega, 59 - 00164 Roma
Nel corso della giornata verranno approfonditi il razionale scientifico della vaccinazione in gravidanza, i relativi dati di efficacia e sicurezza e gli aspetti comunicazionali per un counseling vaccinale in linea con le esigenze delle future mamme.
Questo continuum formativo multidisciplinare, dalle basi scientifiche a quelle comunicazionali, si arricchirà con la condivisione degli aspetti di organizzazione sanitaria, con l’obiettivo finale di armonizzare quei percorsi di prevenzione primaria che sono centrati sulla tutela delle mamme e dei loro neonati.