Seguici sui social:

Corso residenziale vNOTES

  • 09 Dec 2024 - 10 Dec 2024
GRATUITO
Numero crediti assegnati0
Categorie professionali Medico Chirurgo (Ginecologia e ostetricia)
Presidente del congressoProf. Giovanni Scambia (Direttore del Corso)
Segreteria ScientificaDott. Giovanni Panico, Dott.ssa Giorgia Dinoi
Segreteria organizzativaMolipharma srl

L'evento teorico-pratico è aperto ad un piccolo gruppo di ginecologi in possesso di specializzazione e con competenze in chirurgia vaginale e laparoscopica


Razionale scientifico

La tecnica vNOTES (vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery) rappresenta un'importante evoluzione nel campo della chirurgia, offrendo accesso alla cavità peritoneale attraverso la vagina, utilizzando strumentazione laparoscopica standard. Nell’ambito ginecologico si presta a una vasta gamma di interventi, dalla chirurgia sugli annessi (annessiectomia, asportazione di cisti ovariche, salpingectomia), all’isterectomia per patologie benigne o oncologiche. I principali vantaggi della vNOTES sono supportati da studi clinici e dall'esperienza degli esperti nel settore:
- Assenza di cicatrici visibili: eliminando incisioni sull'addome, offre un notevole vantaggio estetico per le pazienti.
- Minore dolore post-operatorio: è stata dimostrata una riduzione della necessità di analgesici nel post-operatorio.
- Rapido recupero e dimissione precoce: ciò consente un ritorno più rapido alle normali attività quotidiane.
- Efficienza operativa: la procedura chirurgica è efficiente e rapida in termini di tempi operatori.
L'approccio transvaginale tradizionale ha dimostrato limitazioni visive nell'operare in sicurezza su strutture profonde. La vNOTES supera questo ostacolo consentendo una visione più ampia e sicura delle strutture pelviche grazie all'utilizzo della telecamera endoscopica, unendo i vantaggi della chirurgia vaginale tradizionale con quelli della moderna laparoscopia. La sua crescente adozione da parte di istituzioni come la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS riflette l'impegno verso l'innovazione e il miglioramento dell'assistenza per le donne a 360 gradi.