Seguici sui social:

LA RICERCA ALLA PORTATA DEL PAZIENTE: A PASSI VELOCI NEL MONDO DELL’ONCOLOGIA

  • 31 May 2021
GRATUITO
Numero crediti assegnati0
Categorie professionali Medico Chirurgo (), Altro
Presidente del congressoProf. Giovanni Scambia (Direttore della Scuola Class)
Segreteria ScientificaDott.ssa Alessandra Fabi (Responsabile Scientifico)
Segreteria organizzativaMolipharma srl

RAZIONALE SCIENTIFICO

La ricerca scientifica rappresenta il motore dell’evoluzione delle cure e negli ultimi 10 anni si sta osservando a un veloce avanzamento delle nuove terapie. Oltre alla chemioterapia, oggi in ambito oncologico i pazienti possono essere sottoposti a cure più mirate, ovvero i trattamenti “target” biologici e in alcune patologie anche l’immunoterapia.

Questo progresso avviene grazie ad un percorso ben chiaro e definiti della ricerca, che comincia da quella preclinica su cellule e cavia a quella sull’uomo; ma questo “viaggio” del farmaco avviene con un processo che vede ricercatori e clinici impegnati nella ricerca oggi in stretta collaborazione tra loro.

Il paziente è il protagonista di questo percorso, pertanto è importante la conoscenza e l’informazione sulle modalità di come il farmaco arriva ai nostri ospedali e come lo stesso paziente può essere l’attore principale della ricerca.

E così non a caso nasce l’incontro “La ricerca alla portata del paziente” che ha l’obiettivo di fornire, da parte di chi ogni giorno aiuta la ricerca attraverso l’impegno stretto con i pazienti, un approfondimento sull’importanza degli studi clinici, sul loro significato e modalità di esecuzione, il tutto con il fondamentale contributo dei pazienti.