Pelvectomia anteriore robotica con device multifunzione articolato nel trattamento di recidiva isolata di carcinoma endometriale in paziente obesa.
La paziente è stata sottoposta ad cistectomia radicale robotica, colpectomia radicale e linfadenectomia pelvica bilaterale.
L’intervento ha avuto una durata di 360 minuti, con nessuna conversione laparotomica o complicanza intra o post-operatoria.
La recidiva isolata centrale di malattia in pazienti obese è una condizione in cui la chirurgia robotica associata all’uso di un device multifunzione rappresenta un’opzione di trattamento radicale ed efficace. La chirurgia mini-invasiva robotica offre dei vantaggi in termini di outcome clinico valutati in termini di minori perdite di sangue, più breve durata della degenza ospedaliera e ripresa funzionale più veloce.
Nel caso specifico l’utilizzo del device multifunzione Caiman articolato® –B.Braun ha rappresentato un valore aggiunto alla chirurgia robotica. Questo strumento, infatti, coadiuva l’operatore durante alcuni delicati tempi chirurgici, in particolare durante la colpectomia, la resezione del paracolpo e dei muscoli elevatori dell’ano.